X Cookies allow us to provide our services. By using our services, you agree that we may use cookies. Click here for further information.

Vinea Tirolensis 2021

wednesday thursday 20th 21th October 2021 from 10.00 am-5.00 pm Fair Bolzano, Piazza Fiera 1, Bolzano

La necessità aguzza l'ingegno, si usa dire, e così – in un’epoca fortemente condizionata dal Coronavirus – l’edizione 2021 della fiera Vinea Tirolensis si presenta con un nuovo format adeguato alle normative anti-contagio. Anche quest’anno l’evento più importante organizzato dall’associazione Vignaioli Alto Adige si svolgerà a Bolzano nell’ambito di Fiera Hotel, proponendo nell’arco di due giornate degustazioni Masterclass, una biblioteca del vino e i consueti incontri di approfondimento con vignaioli e intenditori. L’appuntamento è per mercoledì 20 e giovedì 21 ottobre nei padiglioni di Fiera Bolzano.

Ecco allora che Vinea Tirolensis 2021 si svolgerà in due giornate, anziché in un solo giorno come in passato. Anche per la degustazione dei vini sono state introdotte delle novità, a cominciare dalle Masterclass: si terranno tre volte al giorno a orari fissi in una sala allestita per l’occasione e proporranno degustazioni guidate che i partecipanti potranno seguire con il debito distanziamento fisico. I relatori sono stati scelti tra i vignaioli dell’associazione stessa; la degustazione dura circa un’ora e mezza, costa 10 euro e prevede la prenotazione obbligatoria.
 
Vinea Tirolensis 2021

Vinea Tirolensis 2021

Senza prenotazione – ma per un massimo di 20 persone contemporaneamente – sarà invece possibile andare alla biblioteca del vino, ovvero un banco di degustazione curato da esperti sommelier. Ci sarà la possibilità di assaggiare una tipologia di vino di diversi vignaioli associati; inoltre, all’insegna del motto “chiedilo al vignaiolo”, alcuni produttori saranno presenti per rispondere alle domande degli interessati. La biblioteca del vino è sempre aperta, la lista dei vini in degustazione è esposta in loco e sarà specificatamente comunicata.
 
Vinea Tirolensis 2021